Collegio Universitario Marianum
Le ultime news
Queste sono tutte le news che potete trovare nella home page, ordinate in ordine cronologico (le pi vecchie sul fondo) ..buona lettura!
1 2 3 4 5 6 7 8
<> da 61 a 72 su 86

FESTA DI NATALE
Anche quest'anno prima di lasciarci per festeggiare il Natale nelle nostre famiglie, ci ritroviamo insieme per scambiarci regali e fare festa. Quest'anno saremo felici di poter vivere questa serata con i bambini e le mamme di Casa Priscilla.

Ore 19:15 Celebrazione della Messa
A seguire cena insieme
Ore 21:00 Arrivo di Babbo Natale e festa...musica, danze, karaoke e ... panettone e spumante!
15.12.2008
Rassegna CINEMATOGRAFICA
Riso amaro
Rassegna cinematografica sulla commedia allitaliana

Giovedí 13 novembre 2008, ore 21:15
I SOLITI IGNOTI di Mario Monicelli

Martedí 18 novembre 2008, ore 21:15
IL SORPASSO di Dino Risi

Giovedí 27 novembre 2008, ore 21:15
TOTO, PEPPINO E LA MALAFEMMINA di Camillo Mastrocinque

Giovedí 11 dicembre 2008, ore 21:15
LA GRANDE GUERRA di Mario Monicelli

Una serie di indimenticabili personaggi formano un affresco, ironico e amaro nello stesso tempo, dellItalia e della sua proverbiale arte di arrangiarsi

Presso il Collegio Universitario Marianum, via Giotto 33, Padova
Ingresso libero


I SOLITI IGNOTI (1958)
di Mario Monicelli. Con Vittorio Gassman, Totò, Marcello Mastroianni (1h45min)

Ritenuto il miglior film di Monicelli nonché la migliore commedia allitaliana di sempre. Una comicità venata di dramma, nella periferia romana estranea ai processi del boom economico. Un bel ritmo e una serie di personaggi che sono entrati a far parte della memoria collettiva.

Trama: Cinque poveracci riescono a farsi dare la soffiata di un colpo sicuro al monte di pietà. Inesperti, vanno a lezione da uno scassinatore in pensione. La preparazione del colpo va avanti tra diverse peripezie e ripensamenti, fino alla sua conclusione comica e fallimentare.

IL SORPASSO (1962)
di Dino Risi. Con Vittorio Gassman (1h40min)

Uno spaccato di grande precisione sociologica dellItalia del boom economico reso con unammirevole sapienza nel passare dal comico al grave. Di quel periodo Gassman incarna, con accenti plateali, i tanti difetti (leuforia artificiale, la presunzione, lirresponsabilità, il vuoto di fondo) e i pochi pregi (la generosità, la disponibilità).

Trama: in una Roma deserta per il Ferragosto, un trentaseienne cialtrone incontra per caso un timido studente e lo convince a intraprendere un viaggio in auto che li porterà verso mete occasionali sempre più distanti. Le ore passano veloci in un susseguirsi di episodi tragicomici.
TOTO, PEPPINO E LA MALAFEMMINA (1956)
di Camillo Mastrocinque. Con Totò e Peppino De Filippo (1h41min)

E il capolavoro di Totò e Peppino De Filippo, un gioiello di comicità surreale. Alcune scene sono da antologia: lesilarante dettatura della lettera, lindimenticabile arrivo dei due a Milano (intabarrati come cosacchi, con le provviste per la sopravvivenza e una lanterna ad olio per orientarsi nella nebbia), la scena del vigile urbano di piazza Duomo scambiato da Totò per un ufficiale austriaco...

Trama: I fratelli Caponi, classici campagnoli sempliciotti, hanno una sorella e un nipote, Gianni, che studia per diventare medico. Gianni si innamora di una ballerina di rivista e la seguirà a Milano. Da questo momento i fratelli Caponi seguiranno le vicende del nipote per cercare di sbarazzarsi della presunta "malafemmina" e riportarlo sulla retta via dello studio.



LA GRANDE GUERRA (1959)
di Mario Monicelli. Con Alberto Sordi e Vittorio Gassman (2h11min)

Geniale per lintreccio fra comicità e tragedia, tra coraggio e vigliaccheria, questo film è uno dei migliori sulla grande guerra. Nonostante la presenza di due grandi mattatori della comicità, landamento collettivo della storia permette di sbozzare una quantità di personaggi memorabili che riempiono il film di umorismo sarcastico.

Trama: dopo aver tentato di imboscarsi, un romano e un milanese finiscono al fronte dove cercano in tutti i modi di evitare i pericoli della guerra, perché profondamente scansafatiche e senza coraggio. Ma quando saranno catturati dagli austriaci sapranno riscattarsi.

13.11.2008
Corso di Chitarra BASE
Il GRUPPO RECREATIVO SPORTIVO
Organizza CORSO DI CHITARRA BASE

Dove? Al Marianum
Quando? Il corso si svolgerà al giovedí o al mercoledí (da definire con il maestro)

Prima lezione giovedí 6 novembre ore 19:00


Con Chi? Il chitarrista si chiama Giambattista ed ha studiato diversi anni al conservatorio
Durata: 10 lezioni
Prezzo: Imbattibile 20 (lintero corso)

Nel momento in cui ci si iscrive è richiesta costanza .. Se non hai la chitarra, il collegio ne mette a disposizione

Iscrizioni entro giovedí 23.

06.11.2008
Tu sei Indispensabile per il BENE COMUNE
CICLO di Conferenze.
Il prevalere, fin nella banalità del vivere quotidiano, del proprio interesse sul bene comune, frutto del soggettivismo imperante, lirriducibile contrapposizione tra il noi e gli altri, siano essi la famiglia, limpresa, la religione , la paura del diverso, in parte naturale e in parte indotta da una comunicazione tendenziosa, la manipolazione del pensiero e delle coscienze ad opera di media che hanno tradito la loro vocazione di informatori imparziali, sono constatazioni che tutti possiamo fare quando guardiamo alla realtà che ci circonda.
Leducazione si trova di fronte al compito di formare alla partecipazione, alluguaglianza nei diritti e nelle opportunità, alla comunicazione con persone che non appartengono allo stesso paese, allo stesso gruppo, che parlano lingue diverse. Educare a tale senso della cittadinanza significa formare un cittadino capace di superare i confini angusti del proprio ambito locale, rendendolo capace di critica e libertà di giudizio, oltre ogni determinismo. Il nuovo cittadino dovrà conoscere e rispettare le norme di convivenza di una data società, ma dovrà anche disporre di abilità critiche per costruire democraticamente nuove convivenze sociali .

"Devo attirare la tua attenzione su una qualità intrinseca di questa città ingiusta che germoglia in segreto nella segreta città giusta ed è il possibile risveglio concitato aprirsi di finestre - di un latente amore per il giusto, non ancora sottoposto a regole, capace di ricomporre una città più giusta ancora di quanto non fosse prima di diventare recipienti dellingiustizia.
(Italo Calvino)

Ci pare perciò urgente dare ai giovani universitari della nostra città e in particolare dei nostri collegi, futura classe intellettuale e dirigente di domani, elementi per interpretare in chiave critica e propositiva il tempo in cui viviamo.
Per questo abbiamo formulato la proposta di un percorso che metta al centro della riflessione il bene comune inteso come il contesto indispensabile, ancorché immateriale, della convivenza sociale e politica fondata sulla dignità della persona e sulla sua imprescindibile vocazione alla relazione.
Questanno si celebra il 60 anniversario della promulgazione della Costituzione italiana, gennaio 1948, e nel prossimo dicembre ricorre pure il 60 anniversario della dichiarazione dei diritti universali delluomo. Il contesto storico e culturale odierno è totalmente altro rispetto al contesto in cui i due documenti furono redatti, tuttavia entrambi rimangono punti di riferimento fondanti della comunità nazionale e internazionale ed è opportuno passare il testimone alle nuove generazioni perché eventualmente facciano meglio dei loro padri.
I RELATORI PRESENTI

4 Novembre
Cesare Dosi
Preside della facoltà di economia, Università di Padova.

24 Novembre
Tonio dell'Olio
Responsabile internazionale di LIBERA- Associazione nomi e numeri contro le mafie -


2 Dicembre
Giorgio Fornasiero
Avvocato e professore di Diritto Penale, Università di Padova.
Alberto Scuttari
Direttore generale dell'ESU.

17 Marzo 2009
Antonio Da Re
Professore di Filosofia Morale, Università di Padova.

24 Marzo
Giancarlo Caselli
Ex magistrato. Attualmente è procuratore generale di Torino.


31 Marzo
Antonio Papisca
Professore di relazioni Internazionali e diritti Umani, Università di Padova

Franco Todescan
Professore in Fiolosofia del Diritto, Università di Padova

Stefania Zattarin
Responsabile della segreteria del Gabinetto del Presidente della Regione Veneta
Bruno Marcolongo
Ricercatore, CNR

04.11.2008
Corso Di Lingua Inglese
Il Wall Street Institute (School of English)e
Il collegio Marianum
Organizzano un corso
di lingua inglese
Dove:
Il corso si svolegerà c/o il Collegio Marianum.

DATA:
IL TEST DI LIVELLO SARA giovedí 23 OTTOBRE ore 19:00 nella sede Wall Street, via Trieste (a 5 min dal collegio)
DURATA:
Il corso avrà una frequenza settimanale, a partire da giovedí 30/10, dalle 18:30 alle 20:30, fino alla fine di Gennaio, per un totale di 30 ore.
Le certificazioni WALL STREET Institute:
attestati di prestigio e di valore internazionale

Al termine del corso ogni studente riceverà il diploma attestante il livello linguistico raggiunto
23.10.2008
In diretta RAI
Domenica 12 Ottobre, dalla Basilica di Sant'Antonio di Padova,
alle ore 11:00 in diretta rai 1,
sarà celebrata un'Eucarestia per inaugurare il nuovo anno accademico.
La S. Messa sarà celebrata da mons Mattiazzo, vescovo di Padova.
12.10.2008
Giornata d'Accoglienza
Primo grande inizio per le nuove matricole.... le veterane vi accoglieranno per farvi sperimentare il "gusto" del vivere qui al Marianum.
Inizio ore 9:30
Pranzo insieme
Chiusura attorno alle 16:00
17.09.2008
Orario Portineria
Da luned 29/09 la portineria riaprirà con orario regolare.
Da lunedí a venerdí: 7:30 - 24

Sabato 7:30 - 22:00

Domenica 9:00 - 23:00
08.09.2008
Vacanze Estive
siamo oramai agli sgoccioli!!!
Le vacanze estive si avvicinano. Il Collegio chiuderà ufficialmente il 26/07 e riaprirà giorno 08/09
26.07.2008
OPEN DAY 2008
I Collegi Universitari d'Ispirazione Cristiana aprono le loro strutture a quanti sono interessati a conooscere i luoghi e la proposta formativa.
Qui al MARIANUM troverai qualcuno a tua disposizione dalle 9:00 alle 13:00
01.06.2008
Conferenze-Seminari
Conferenza seguita da due seminari dapprofondimento:

Mutilazioni Genitali femminili:
la complessità di una tradizione!
Relatore:
prof.ssa Grassivaro Gallo Pia
Biologa, docente presso la facoltà di psicologia di Padova
http://fgmpadua.psy.unipd.it/

Marted 29 aprile ore 20:45
Sala conferenze Collegio Marianum


Seminari:
1: Le bambine dell'Est-Africa raccontano l'infibulazione
Marted 6 maggio, ore 20:45, Sala conferenze
2. le bambine del Centro-Africa raccontano la manipolazione genitale
Marted 13, ore 20:45, sale conferenze

I Seminari sono particolarmente consigliati a tutti quelli che frequentano facoltà come: Biologia, Medicina, Psicologia, Antropologia e Giurisprudenza.

29.04.2008
IL CALEIDOSCOPIO, Video CINEMA
Per gli amanti del cinema, per 5 mercoled:
2, 9, 16, 23 aprile e 7 maggio.ore 20:45... in sala conferenze, una serie di Film sa visionare insieme. Tra i titoli scelti e da decidere:
Nuovo CINEMA PARADISO
LARMATA BRANCALEONE
I SOLITI IGNOTI
UN AMERICANO A ROMA
TOTO, PEPPINO E LA MALAFEMMINA
TEMPI MODERNI
LA DOLCE VITA
THE TRUMAN SHOW
MILLION DOLLAR BABY
SE MI LASCI TI CANCELLO
A BEAUTIFUL MIND
LAVVOCATO DEL DIAVOLO
THE DEPARTED
ROMANZO CRIMINALE
LADRI DI BICICLETTE
23.04.2008


me ©Collegio Marianum Padova 2007 | Via Giotto 33 - 35121 Padova (Italy) | Contact: [login]