La nostra storia

Le Religiose dell'Assunzione e la nascita del Marianum

Il progetto educativo del Marianum ha radici nel pensiero di Maria Eugenia Milleret de Brou, una donna d’azione e di fede che nel XIX secolo – periodo inquieto, complesso e contraddittorio, spesso rigido e anticlericale – decide di scommettere sull’intelligenza e la forza di carattere dei giovani, fondando il proprio impegno sul Vangelo e sull’azione dello spirito.

 

Anticonformista nelle vedute, risulta chiara la sua impronta non convenzionale sin dalle prime battute della storia personale: nata nel 1817 in una famiglia non credente della borghesia liberale, sviluppa fin da giovane una curiosità inquieta, cercando la conoscenza e la verità attraverso le letture. Purtroppo all’età di 13 anni, a causa di una malattia, è costretta ad interrompere gli studi e a proseguire da sola la sua istruzione. A turbarla emotivamente sopraggiunge anche la sofferenza emotiva per la rovina economica del padre, la separazione dei genitori e la morte prematura della madre. Affidata ai parenti passa dalla vita mondana di provincia ad un’esistenza pietosa fatta di solitudine e incertezza.

 

In questo clima interiore si sofferma ad ascoltare le parole del Padre domenicano Lacordaire a Parigi, nella cattedrale di Notre Dame, che segnano il suo personale incontro con Cristo, nel quale trova risposta agli interrogativi e alla ricerca di senso che la abitano. Così, a 19 anni, si converte e coniuga l’amore per i grandi ideali e la passione per i temi sociali all’amore per Dio che agisce in ogni luogo e in ogni persona.

 

Realizza un ambizioso progetto – spirituale, culturale, filantropico – e fonda questa Congregazione consacrata all’educazione e alla contemplazione, perché le donne possano prender parte al rinnovamento della società. In risposta al bisogno di un nuovo tipo di educazione, che metta in dialogo la cultura con la fede, per una società in continua trasformazione, in cui il principio di unità ed equilibrio sia rappresentato dalla Parola di Cristo. La chiesa ha riconosciuto il suo metodo educativo e il suo cammino di passione cristiana proclamandola Santa il 3 Giugno 2007.

 

La devozione e la spiritualità della fondatrice hanno trasmesso al progetto educativo una propria identità, che ritroviamo nei tratti caratteristici su cui si fonda il Collegio Marianum:

 

▪️ lo stile di vita imperniato sulla “comunità”

▪️ la semplicità e la franchezza nelle relazioni

▪️ l’apertura al mondo e alle grandi sfide del nostro tempo

▪️l’importante conoscenza di se stessi e dei propri talenti

 

Ciò può trovare eco in un’esperienza più approfondita del proprio mondo spirituale. Tutto questo costituisce un insieme armonioso che associa l’antico al nuovo, la tradizione alla modernità, i valori del Vangelo a quelli del nostro tempo.

Potrebbero interessarti
11 Nov, 2018
Studiare in un ambiente adeguato: il Marianum.
11 Nov, 2018
Padova: com’è cambiata la didattica universitaria con l’emergenza Covid
11 Nov, 2018
Vivere e Studiare a Padova, la Padova dei fuorisede
28 Ott, 2018
Restare al passo con gli esami universitari. Si può?
Chiudi
Area Riservata
Inserisci la password per accedere all'area riservata dove potrai scaricare i materiali delle lezioni.